Eventi e Manifestazioni

Tra gli eventi e le manifestazioni più importanti di Alghero, di cui la città è provvista durante tutto l’anno, ci sono:

  • La Setmana Santa
  • La Festa di Nostra Signora della Mercede
  • La Processione della Nostra Signora di Valverde
  • La Fiera di San Giovanni
  • L’Oro di Alghero
  • La Sagra del Bogamarì
  • La Settimana del Carnevale
  • Il Capodanno di Alghero (Cap d’Any)
  • La Festa di Sant’Elmo
  • La Festa di Sant’Eligio
  • L’Estate algherese

La Setmana Santa
Le celebrazioni per la Settimana Santa – ad Alghero la “Setmana Santa” è una manifestazione che ha origine nei rituali spagnoli – si svolgono secondo cerimonie suggestive e uniche molto sentite dagli algheresi.

La Festa di Nostra Signora della Mercede
La prima domenica di agosto si festeggia ad Alghero Nostra Signora della Mercede.
Per l’evento viene svolto un corteo in barca con lancio di fiori in ricordo degli algheresi caduti in guerra.

La festa della Madonna di Valverde
La celebrazione per la Nostra Signora di Valverde ad Alghero dura per tutto il mese di maggio e attrae molti fedeli in pellegrinaggio verso il Santuario dedicato alla Madonna di Valverde che si trova a 7 chilometri da Alghero.

La Fiera di San Giovanni
In giugno, col solstizio d’estate, ci sono manifestazioni per la Festa di San Giovanni Battista. Per la fiera  – oltre alle celebrazioni religiose – ci sono vari eventi artistici, gastronomici e mondani

L’Oro di Alghero
Ogni anno si svolge ad Alghero la manifestazione dedicata all’olio d’oliva – chiamata “Oro di Alghero” – con l’atteso concorso per la premiazione della Degustatrice Olio d’Oliva.
Durante la manifestazione ci sono degustazioni, seminari e vari eventi legati all’olio di oliva e alla tradizione dell’ottimo olio algherese.

La Sagra del Bogamarì
La Sagra de lo Bogamarì – ovvero, tradotto dall’algherese, “Sagra del riccio di mare” – è l’evento gastronomico che viene festeggiato al Alghero nei primi mesi dell’anno: vengono offerti ricci di mare e vari piatti preparati con la polpa degli stessi ricci.

Carnevale Algherese
In occasione del carnevale ad Alghero (in algherese “lo Carraixali de l’Alguer”) ci saranno maschere tradizionali, sfilate di carri in cartapesta originari di Barcellona e festeggiamenti per i più piccoli – tutto a ricordare anche le antiche tradizioni del Carnevale sardo.

Il Capodanno di Alghero (Cap d’Any)
Ogni anno per il veglione di Capodanno – ma le manifestazioni del Cap d’Any durano dal Natale sino alla Festa dell’Epifania – Alghero si lancia in festeggiamento con concerti e fuochi d’artificio. Un’occasione per molti turisti per conoscere questa bella città anche nel periodo invernale.

Festa di Sant’Elmo
In giugno ad Alghero si festeggia Sant’Elmo con un corteo in mare che porta con se la statua del santo, adorato come protettore degli uomini di mare.

Festa di Sant’Eligio
A dicembre viene festeggiato ad Alghero Sant’Eligio.

L’Estate algherese
L’Estate algherese consiste in una serie di eventi di ogni genere – dallo sport a manifestazioni eno-gastronomiche, dalle visite guidate alle esibizioni di grandi nomi dello spettacolo – che iniziano a giugno e durano sino a settembre.